Lascia un commento

Danzare l’ascolto

“La danza può rivelare tutto ciò che la musica racchiude”
Charles Baudelaire

Metodo Marìa Fux

Danzaterapia

“Danzare l’ascolto”

Seminario di sensibilizzazione musicale attraverso il corpo

Milano, sabato 26 maggio 2012

Il “filo della musica”.

La musica è l’arte combinatoria dei suoni i quali, propagandosi nell’aria, vivono, divengono e si spostano nello spazio. Il loro movimento è un eterno fluire di domande e risposte. I suoni s’inseguono, si allontanano, dialogano tra di loro per approdare ciclicamente ad una sensazione di “compiutezza e risoluzione”.

Il corpo del danzatore come il suono, vive,  si muove, e diviene nello spazio, in un continuo succedersi di stati di appagamento e ricerca di soluzioni per approdare ciclicamente ad una sensazione psico-motoria ed emozionale di “compimento e benessere”.

La musica, quando ben recepita, è in grado di modificare il corpo e il gesto del danzatore sia a livello di forma (l’aspetto esteriore del corpo – così come il suo impulso al movimento – vengono forgiati e ispirati dall’evento sonoro); sia a livello di materia (il suono attraverso la vibrazione, influenza e modifica la materia corporea nella sua struttura).

Per usare una metafora, la musica (questa combinazione di suoni) è come un tessuto la cui trama può essere colorata o no, fitta o rada, banale o interessante, complessa o immediatamente comprensibile per la sua semplicità.

La trama è un intreccio di fili che determinano la struttura del tessuto musicale; per comprendere la musica e successivamente interpretare e improvvisare (costruire il proprio tessuto unico e irripetibile), è necessario familiarizzare con l’azione di:

RICONOSCERE  E  SEPARARE  I  DIFFERENTI  FILI

A livello esecutivo il danzatore si pone quindi come lo strumentista di un’orchestra che ha una visione molto particolare del proprio “filo musicale”. A livello interpretativo invece, il danzatore si trasforma nel  direttore d’orchestra che ha un “sentito globale” dell’opera (o del brano musicale o del tessuto). E’ in grado di vedere tutti i “fili”, di riconoscerli, di separarli (ma anche introdurre delle novità/improvvisazioni) per lasciarsi influenzare e trasportare dalla musica nella sua totalità, scegliendo di seguire ed enfatizzare (accentuare) questo o quel “filo della musica”.

Solo così la gestualità del danzatore diventerà ricca, coerente, pulita, carica di presenza e di richiami perché dialogante con la musica, e soprattutto sempre diversa.

La danzaterapia di Marìa Fux si poggia in modo incisivo sulla musica e sulla sua comprensione corporea.

Non è necessario essere musicisti o strumentisti per entrare in contatto con il “filo della musica”.

Quello che possiamo fare è esporci al suono ripetutamente (esercitarsi), scegliendo musiche interessanti (riconoscimento/ricerca) e almeno al principio, essere accompagnati in questo percorso da una persona esperta capace di mediare (guida all’ascolto) e di stimolare il processo di traduzione dai suoni al movimento. L’approccio a tale tecnica deve essere a mio avviso, totalmente “fuxiano”; in altre parole un approccio privo di ripetitività e impregnato dal metodo di Marìa.

E’ indispensabile uno spiccato desiderio di comprensione e autonomia,  una disposizione a varcare la soglia di un mondo differente, la musica, così simile alla danza, dove i rapporti corpo-mente-tempo sono distorti rispetto al nostro comune sentire. Non sempre è possibile spiegarsi razionalmente tutto quello che succede.

E’ urgente ascoltare intensamente; concentrarsi, sentire, fidarsi, accettare e lasciarsi trasportare dalla musica; per perdere e ritrovare il “filo della musica” e sostenerlo attraverso la continuità del movimento.

E’ mio profondo desiderio che continuiate a cercare, e vi auguro con tutto il cuore di trovare il vostro “filo nella musica” per esprimerlo attraverso la danza.

Che questo percorso di scoperta vi porti grandi soddisfazioni, e che possiate esprimerle attraverso i vostri corpi.

Buon seminario, grazie,

Valentina Vano

Le musiche utilizzate saranno a disposizione dei partecipanti a partire da questa sera, sul sito internet:
www.vanovalentina.wordpress.com
fare click col mouse nel menù in alto sezione SEMINARI.

Valentina Vano
Danzaterapista, Milano, MI, Italy
w: www.metodomariafux.com | @: danzaterapia@ymail.com|
t: (+39) 339.4805.033

ARTICOLI PUBBLICATI:

Cosa è la danzaterapia? Domande e risposte sul metodo Fux

Crescere con la danza creativa; il metodo Fux per i più piccini

Posso danzare a qualsiasi età? Il metodo Fux per i più grandi

Il corpo che parla: danzaterapia e disabilità

Progetto “Integrazione con l’Arte”; la danza che unisce le diversità

Marìa Fux e Isadora Duncan: dialogo tra due cammini

Marìa Fux incanta Milano; come trasformare i “non posso” in arte

Parole in movimento; racconti di danzaterapia

Lascia un commento